Bigenitorialità

La bigenitorialità è il principio in base al quale i figli dovrebbero poter contare sull'apporto, supporto e su un rapporto equilibrato e sostanziamente paritario con entrambi i genitori.

La bigenitorialità è stata definitivamente sancita dalla legge 54/2006 (affidamento condiviso) che, pur non indicando le linee guida relative all’applicazione concreta dell’istituto dell’affidamento condiviso, esprime il principio della “bigenitorialità” e del relativo esercizio congiunto della potestà. La potestà spetta ad entrambi i genitori mentre in passato spettava esclusivamente al genitore al quale erano affidati i figli.

Lo stesso termine bigenitorialità è espressione di un principio indicante la necessità che un minore possa contare sull'apporto di entrambi i genitori a prescindere dal fatto che questi ultimi rappresentino una coppia o che siano separati.

La bigenitorialità come principio cardine del diritto di famiglia è stata espressa anche dalla legge 219 del 2013 che ha sancito l'equiparazione sostanziale tra i figli legittimi e quelli naturali.

 

 

Approfondimenti: Assistenza legale - Assistenza legale online - Civilista - Matrimonialista - Studio Legale Roma - Avvocati Roma - Avvocato Roma - Consulenza contrattuale Roma - Divorzista - Diritto di Famiglia